SPECIALI

I numeri italiani dei trapianti #4: polmone

10826112473_74bc2014c8_z

SPECIALE MAGGIO – Ultima puntata dello speciale di OggiScienza dedicato ai trapianti, che racconta ancora una volta che cosa emerge dai dati provenienti dal Centro Nazionale Trapianti. Secondo i dati sull’attività dei trapianti in Italia di cui si abbia tracciabilità nei Report dei Centri Interregionali, il trapianto di polmone è oggi il meno diffuso nel nostro paese, con 832 interventi eseguiti dal 2000 al 2009, un numero molto basso se pensiamo che, come raccontato nelle puntate precedenti su cuore, fegato e rene, ogni anno i trapianti di cuore per esempio sono il triplo e gli interventi di trapianto di rene sono addirittura quasi quattro al giorno.

L’approfondimento e le infografiche interattive di Cristina Da Rold.

Crediti immagine: liverpoolhls, Flickr

blogfest-2012-blog-postTi è piaciuto questo post? Segnalalo per il premio “miglior articolo o post del 2014“ dei Macchianera Awards! Ricordati di scegliere la categoria Sotto42: mia14bestpost! Per saperne di più.

Condividi su
Cristina Da Rold
Giornalista freelance e consulente nell'ambito della comunicazione digitale. Soprattutto in rete e soprattutto data-driven. Lavoro per la maggior parte su temi legati a salute, sanità, epidemiologia con particolare attenzione ai determinanti sociali della salute, alla prevenzione e al mancato accesso alle cure. Dal 2015 sono consulente social media per l'Ufficio italiano dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.