ricerca

Dolori lombari? Non date la colpa al tempo

5879848337_329554c941_z

SALUTE – Se al primo dolorino alla zona lombare siete soliti dare la colpa al tempo che cambia, un nuovo studio scientifico arriva a smentire anche questa ormai radicata convinzione. Secondo una ricerca australiana pubblicata sulla rivista Arthritis Care & Research, infatti, la temperatura, l’umidità, la pressione e le precipitazioni influiscono solo in minima parte sul mal di schiena e in particolare sul dolore lombare, che secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità colpisce praticamente chiunque a un certo punto della vita. Si tratta perciò della condizione muscolo-scheletrica più diffusa, e riguarda circa il 33% della popolazione mondiale.

È piuttosto comune sentire chi ne viene colpito riportare che i sintomi lo affliggono in stretta relazione con le condizioni meteorologiche, e precedenti studi avevano confermato che il freddo e l’umidità inaspriscono effettivamente le sofferenze, specialmente nei pazienti che soffrono di dolori lombari in modo cronico. Per approfondire le basi scientifiche a sostegno di tale correlazione, il team di Daniel Steffens, del George Institute for Global Health di Sidney, ha preso in considerazione 993 pazienti tra ottobre 2011 e novembre 2012, periodo di studi in cui anche le condizioni meteorologiche sono state attentamente monitorate. Facendo un confronto tra le segnalazioni di dolori lombari da parte dei pazienti e le condizioni di umidità, la temperatura e via dicendo (tra un mese e una settimana prima del verificarsi degli episodi), gli scienziati hanno scoperto che non esiste una concreta associazione, come a lungo si è pensato.

Eventuali aumenti nella velocità del vento e nelle raffiche possono infatti aumentare leggermente i dolori, ma non al punto di stabilire una vera e propria associazione clinica. “Le nostre scoperte confutano le precedenti credenze, riguardo al fatto che i normali cambiamenti del tempo possano aumentare il rischio di soffrire di dolori lombari”, conclude Steffens, il principale autore della ricerca. “Saranno tuttavia necessarie ulteriori investigazioni, sull’influenza dei parametri climatici sui sintomi associati a specifiche patologie come la fibromialgia, l’artrite reumatoide e l’osteoartrite”.

Pubblicato con licenza Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia.   
Crediti immagine: Mxgirl85, Flickr

Condividi su
Eleonora Degano

Eleonora Degano

Editor, traduttrice e giornalista freelance
Biologa ambientale, dal 2013 lavoro nella comunicazione della scienza. Oggi mi occupo soprattutto di salute mentale e animali; faccio parte della redazione di OggiScienza e traduco soprattutto per National Geographic e l'agenzia Loveurope and Partners di Londra. Ho conseguito il master in Giornalismo scientifico alla SISSA, Trieste, e il master in Disturbi dello spettro autistico dell'Università Niccolò Cusano. Nel 2017 è uscito per Mondadori il mio libro "Animali. Abilità uniche e condivise tra le specie".