FUTURO – Il numero 35 ai giovani del XXI secolo mette forse un po’ di inquietudine. In questo nuovo modo di cercare e offrire lavoro, un mondo ormai governato da bandi, fiscalità e conti correnti agevolati, grant e contest, quando scatta il dantesco “mezzo del cammin” non è che i giovani facciano proprio i salti di gioia. I 35 anni sono fissati da più parti come il limite massimo per partecipare a qualsiasi concorso che abbia a che fare con il binomio giovani-innovazione, e anche il celebre MIT di Boston non fa eccezione.
Recentemente il MIT ha infatti stilato una classifica dei 35×35, ovvero dei 35 innovatori con meno di 35 anni, nelle varie discipline, dalla scienza, alle tecnologie più strampalate, fino alle cosiddette humanities. Comune denominatore: tutti questi 35 ricercatori stanno lavorando a qualcosa che potrebbe plasmare i loro campi di interesse per decenni.
Non tutti però ci lavorano allo stesso modo. Ci sono gli imprenditori, gli inventori, i visionari, perché stanno mostrando come le tecnologie possano essere messi a utilizzi nuovi o migliori, quelli che si occupano di questioni sociali, cioè che stanno usando la tecnologia per espandere le opportunità o informare la politica pubblica. Infine i cosiddetti “pionieri” quelli che stanno costruendo nuove imprese tecnologiche.
Età media 30 anni. 13 donne e 22 uomini. Nessun italiano, la maggior parte nomi asiatici. Vediamo un po’ più da vicino chi sono e com stanno cambiando (a nostra insaputa) il mondo, partendo dai pionieri, la maggior parte dei quali è donna.
I pionieri
BIOLOGIA: EMILY BALSKUS (34 ANNI) Ritiene che una più precisa conoscenza dei batteri nel nostro intestino potrebbe portare a trattamenti più mirati per le condizioni croniche.
NEUROSCIENZE: DUYGU KUZUM (31 ANNI) Studia le reti neurali umane per costruire computer più potenti.
MEDICINA: MEGAN MCCAIN (31 ANNI) Studia farmaci cardiaci personalizzati.
NEUROSCIENZE: MARYAM SHANECHI (33 ANNI) Studia control theory nel settore delle neuroscienze per migliorare le interfacce esistenti tra cervello umano e macchina.
NEUROSCIENZE: KAY TYE (33 anni) Studia come le connessioni tra le diverse regioni del cervello contribuiscono nella creazione dell’ansia.
BIOINGEGNERIA: JONATHAN VIVENTI (32 ANNI) Lavora a interfacce ad alta risoluzione per rivelare le tempeste cerebrali in persone che soffrono crisi epilettiche.
MEDICINA: KATHRYN WHITEHEAD (34 anni) Studia da anni le nanoparticelle responsabili della drug delivery.
Chimica: HUI WU (31 anni) Studia per mettere a punto batterie più economiche e più potenti che potrebbero contribuire a ridurre l’inquinamento atmosferico in Cina.
SCIENZA DEI MATERIALI: GUIHUA YU (33 anni) Studia gel elettronici che potrebbero portare a sensori e batterie che sono più simili a tessuti biologici.
Gli inventori
ICT: FADEL ADIB (25 anni) Ha costruito un Wi-fi in grado di tracciare una persona che si muove in una stanza.
CHIMICA: EMILY COLE (31 ANNI) Ha trovato il modo di trasformare il biossido di carbonio in sostanze chimiche utili.
INGEGNERIA: TANUJA GANU (31 ANNI) Ha costruito semplici dispositivi che consentono ai consumatori di monitorare a buon mercato e facilmente rete elettrica in India.
INGEGNERIA: SHYAM GOLLAKOTA (28 ANNI) Studia coma alimentare i dispositivi senza usare batterie.
MEDICINA: DAVID HE (28 ANNI) Ha costruito un orologio per monitorare la posizione sanguigna.
ICT: INHA LEE (27 ANNI) Ha trovato nuovi modi di gestire grandi flussi di dati.
MEDICINA: MARIA NUNES PEREIRA (28) Ha creato una colla biocompatibile che un chirurgo potrebbe usare per rattoppare i buchi nei cuori dei bambini nati con malformazione cardiache congenite.
BIOINGEGNERIA: TAK-SING WONG (33 ANNI) Ha inventato un nuovo materiale che respinge qualsiasi tipo di liquido, dal petrolio all’acqua al sangue, e impedisce organismi come batteri e denti di cane di attaccare i tessuti.
I visionari
MEDICINA: RUMI CHUNARA (32 anni) Ha individuato una correlazione fra l’aumento di casi di colera a Haiti e twitter.
ICT: SEVERIN HACKERA (30) Ha messo a punto un nuovo approccio per l’apprendimento delle lingue straniere basato sull’accessibilità del Web.
FINANZA: SARAH KEARNEY (29) Ha creato una società senza scopo di lucro per aiutare fondazioni private investono in start-up legate all’energia.
ICT: QUOC LE (32 anni) Ha elaborato una strategia che permette a un software imparare le cose da sé.
BIOINGEGNERIA: MANU PRAKASH (34) Sta producendo strumenti che consentono agli utenti di effettuare esplorazioni scientifiche a buon mercato.
ROBOTICA: JULIE SHAH (32) Sta trasformando robot in colleghi ideali per gli esseri umani.
Gli Imprenditori
INGEGNERIA: MILES BARR (30) Ha creato una start-up per creare dispositivi innovativi a energia solare.
INGEGNERIA: AYAH BDEIR (31) La sua start-up crea unità elettroniche modulari che possono essere facilmente collegate a supporti diversi come sistemi di illuminazioni o robot.
ICT: RAND HINDI (29) Nel 2012 ha fondato una società con sede a Parigi chiamata Snips, che analizza i big data nella speranza di rendere la vita della città più efficiente.
ICT: AARON LEVIE (29) Fondatore di Box, spesso descritto come il Dropbox per le aziende.
ICT: ALEX LJUNG (32) Il fondatore di Soundcloud. (sì, proprio quello che usiamo anche per i podcast di Oggiscienza!)
INGEGNERIA: PALMER LUCKEY (21) Giovanissimo fondatore di Oculus Rift, uno schermo da indossare sul viso per ricreare una realtà virtuale.
STATISTICA: MICHAEL SCHMIDT (32) Ha creato uno data scientist automatizzato che può compiere osservazioni sul mondo ed elaborare teorie.
ICT: BRET TAYLOR (34) è stato uno dei creatori di Google Maps; un co-fondatore di FriendFeed, uno dei primi acquisti di Facebook; un creatore del pulsante “Like” e chief technology officer di Facebook.
Gli Humanitarians
AMBIENTE: GEORGE BAN-WEISS (33) I suoi studi influiscono molto sulle politiche ambientali in California.
ICT: KUANG CHEN (34) Ha fondato una società chiamata Captricity che utilizza l’AI per leggere le informazioni su moduli cartacei in modo decine di volte più veloce e più conveniente.
ICT: KURTIS HEIMERL (30) Ha creato un sistema economico per la copertura di rete per i cellulari nei paesi meno sviluppati.
INGEGNERIA: SANTIAGO VILLEGAS (29) Ha sviluppato un sistema di segnalazione online che incoraggia le vittime di reati e dei testimoni a parlare.
Pubblicato con licenza Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia.
Crediti immagine: Boegh, Flickr