RICERCA – Oltre il 60% del successo scolastico individuale non dipende dall’impegno, dalla voglia di studiare, dall’ambiente in cui cresciamo. Dipende dai geni, è ereditario. Ed ecco subito pronta la scusa – scientificamente corretta – per lavativi.
Un team di ricercatori del King’s College di Londra ha dimostrato come non sempre la colpa degli insuccessi scolastici stia dell’ambiente in cui crescono i ragazzi o, come spesso lamentano gli insegnanti, dello scarso coinvolgimento dei genitori nel seguire la carriera scolastica dei figli. L’esperimento, condotto dai ricercatori su 6.653 gemelli, è stato recentemente pubblicato in un articolo apparso sui Proceedings of the National Academy of Sciences–PNAS.
Dei gemelli osservati, metà erano identici – i cosiddetti monozigoti, uguali al 100% nel loro patrimonio genetico – mentre la restante metà erano eterozigoti, quindi gemelli diversi. Le coppie di gemelli, ovviamente, condividevano l’ambiente familiare e il contesto sociale: stessa famiglia, stessi insegnanti, stessi gruppi di amici, stessa scuola ecc.
Nel corso dell’esperimento sono stati analizzati 83 tratti, raggruppabili in 9 macrocategorie: intelligenza, personalità, ambiente scolastico, ambiente familiare, salute, problemi comportamentali dei genitori, problemi comportamentali dei figli, auto-efficacia, benessere. Confrontando i voti tra le varie coppie di gemelli è emerso che l’ereditarietà pesa più dell’ambiente sul rendimento scolastico, che è risultato ereditabile per il 62%. L’ambiente invece influenza il rendimento per il restante 38%.
“È importante specificare – ha chiarito Eva Krapohl, primo autore dello studio – che questo non significa che tutto sia già scritto. Significa semplicemente che i bambini differiscono su quanto trovano facile e divertente studiare e che la maggior parte di queste differenze è influenzata dai geni”. Tradotto: lavativi, non crederete di cavarvela utilizzando questi risultati scientifici!
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Crediti immagine: Donnie Ray Jones, Flickr