eventi

EVENTI – Al via il Festival della Scienza di Genova

Dal 24 ottobre al 2 novembre nella città genovese per incontrare scienziati, giornalisti e filosofi. E OggiScienza sarà presente. Seguiteci!

fest.sc.
EVENTI – Prende il via domani venerdì 24 ottobre l’appuntamento annuale con il Festival della Scienza di Genova, che proseguirà fino al 2 novembre 2014. Un vortice di incontri, conferenze, spettacoli, per parlare di scienza a vari livelli e per tutte le età. Il tema scelto per quest’anno è il tempo, che verrà affrontato da diversi punti di vista: dalla riflessione prettamente scientifica del tempo, quella per esempio della relatività einsteiniana o della fisica quantistica, finanche alla speculazione filosofica sull’argomento, a partire dalla celebre definizione di Aristotele, che nella sua Fisica parlava del tempo come “il numero del movimento secondo il prima e il poi”.

Certamente ineffabile la definizione di tempo, ma ciò non ha impedito all’uomo di continuare ad approfondirne le maglie, a scardinarne definizioni considerate obsolete, addirittura arrivando a dubitare dell’unidirezionalità della “freccia del tempo”. Non stupisce dunque la scelta di un tema così spazioso per un appuntamento tanto ampio e dettagliato come quello genovese, dove si potrà spaziare da scienziati, a comunicatori della scienza, giornalisti e scrittori, senza escludere gli interventi di storici e filosofi.

Il programma completo è consultabile qui, ma – novità 2014 – per chi non potrà recarsi a Genova, OggiScienza sarà presente all’evento e vi racconterà tramite i social networks, in particolare Facebook e twitter, gli eventi, le voci, le domande e, se ci saranno, anche le risposte.

Stay connected! @OggiScienza

@cristinadarold

Pubblicato con licenza Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia.   

Condividi su
Cristina Da Rold
Giornalista freelance e consulente nell'ambito della comunicazione digitale. Soprattutto in rete e soprattutto data-driven. Lavoro per la maggior parte su temi legati a salute, sanità, epidemiologia con particolare attenzione ai determinanti sociali della salute, alla prevenzione e al mancato accesso alle cure. Dal 2015 sono consulente social media per l'Ufficio italiano dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.