ricerca

Quando la matematica gioca a pallavolo

Moxoff e Bluvolley Verona alla ricerca dell'algoritmo per la vittoria: ora aspettiamo i risultati in campo

7492b00a-5eda-42a8-863d-21e11d4f12e9__O
RICERCA – Forse il connubio matematica e pallavolo può sembrare azzardato, ma non è quello che pensa lo staff tecnico del Calzedonia Verona, squadra di volley maschile che milita in serie A1. La società del Bluvolley Verona ha deciso di collaborare con Moxoff, spin-off del Politecnico di Milano, per migliorare le proprie prestazioni di gioco con l’aiuto della tecnologia.

Moxoff è una società che raccoglie ingegneri specializzati nello sviluppo e nell’applicazione di modelli matematici e numerici. Il progetto che vede coinvolte queste due realtà apparentemente così lontane prevede diversi momenti: una prima fase di raccolta dei dati, una loro elaborazione e infine l’applicazione delle conclusioni raccolte per ottimizzare la resa della squadra sul campo da gioco.

Per analizzare i gesti tecnici dei giocatori, a partire dai fondamentali come battuta e ricezione, Moxoff si basa sul tracciamento di alcuni punti di interesse individuati sul corpo degli atleti. I pallavolisti vengono ripresi durante l’allenamento, i video studiati attraverso tecniche di video processing e i dati raccolti sul comportamento delle parti del loro corpo vengono infine analizzati attraverso algoritmi sviluppati dallo spin-off milanese.

In particolare Moxoff ricorre alla tecnica della functional and data analysis che consente di individuare per ciascun giocatore le caratteristiche del proprio gesto atletico. In questo modo la squadra è in grado di comprendere quali siano i fattori che influenzano la resa di ciascun atleta, raccogliendo così informazioni utili a ottimizzare il gioco della squadra. Per i preparatori atletici del Bluvolley Verona si tratta di un’opportunità per innovare le tecniche di allenamento, ora non resta altro che aspettare i risultati in campo.

@uttola

Pubblicato con licenza Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia.   

Condividi su
Sara Stulle
Libera professionista dal 2000, sono scrittrice, copywriter, esperta di scrittura per i social media, content manager e giornalista. Seriamente. Progettista grafica, meno seriamente, e progettista di allestimenti per esposizioni, solo se un po' sopra le righe. Scrivo sempre. Scrivo di tutto. Amo la scrittura di mente aperta. Pratico il refuso come stile di vita (ma solo nel tempo libero). Oggi, insieme a mio marito, gestisco Sblab, il nostro strambo studio di comunicazione, progettazione architettonica e visual design. Vivo felicemente con Beppe, otto gatti, due cani, quattro tartarughe, due conigli e la gallina Moira.