FOTOGRAFIA

SpaceX e un sogno: rivoluzionare la tecnologia spaziale

Elon Musk, il visionario che dopo aver creato Paypal vuole portare le persone su altri pianeti

FOTOGRAFIA – SpaceX è l’azienda fondata nel 2002 da Elon Musk, uno dei cofondatori di Paypal, che ha investito parte del suo patrimonio personale per un sogno, quello di rivoluzionare la tecnologia spaziale. A soli 13 anni dalla sua fondazione, SpaceX non solo è un’azienda con oltre 3000 dipendenti, ma è anche all’avanguardia assoluta nell’ambito del trasporto spaziale. Utilizzando razzi propri, progettati e costruiti in casa ad un costo nettamente inferiore rispetto al consueto, SpaceX fornisce il supporto per la messa in orbita di satelliti commerciali. Ma il vero fiore all’occhiello è la navicella Dragon, progettata e prodotta in due versioni, una per trasportare materiale, l’altra persone, in voli di andata e ritorno da e per lo spazio. Attualmente la Dragon viene utilizzata per trasportare materiale fino alla ISS (International Space Station) e, soprattutto, riportarne altro sulla terra. In sostanza la Dragon ha preso il posto dello Space Shuttle, dopo che la NASA ne ha terminato i voli. Ed è proprio grazie a Dragon che SpaceX ha firmato un contratto miliardario con la stessa NASA, per compiere un totale di 14 voli nel corso dei prossimi anni.

Ma la parte più interessante del progetto Dragon è ancora in sviluppo e si estende al trasporto delle persone. Nella galleria di immagini, potrete osservare il modulo che sarà in grado di trasportare sino a sette astronauti. I primi lanci di prova avverranno nel corso di quest’anno.

Con tutte queste attività avviate nell’arco di un tempo tutto sommato limitato, e considerando il grande successo che stanno ottenendo, non c’è da stupirsi leggendo la fine della frase di apertura che appare sul loro sito web: “…con l’obiettivo di permettere alla gente di vivere su altri pianeti”. Potrebbero riuscirci veramente.

@Giddia

Leggi anche: Space X: l’impatto nel rientro è troppo duro

Pubblicato con licenza Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia.   
Crediti immagine: © SpaceX

Condividi su