MULTIMEDIA

Figlio della comunicazione e della tecnologia

Nel XXI secolo il cellulare è l’emblema della comunicazione tra esseri umani.

MULTIMEDIA – È molto di più di una chiamata o di un sms. Dappertutto il cellulare significa utilità, commercio, design, bellezza, feticcio e calcolo. Questo oggetto rispecchia tutte queste sfaccettature, facendo attenzione a soddisfare il tatto, la vista e la mente.

È versatile e si presta a molti modi di utilizzo, a mercati e comunità diversi. Offre la possibilità di sperimentare nuovi modelli di progettazione e produzione. Il cellulare ha invertito il corso dell’innovazione, che spesso oggi parte dai paesi in via di sviluppo.

Con questa descrizione, Knotty Objects, il primo summit organizzato dal MIT Media Lab nel mese di luglio, riflette ed discute la complessità e l’onnipresenza di un oggetto molto comune, che diventa la lente attraverso cui analizzare l’intrecciata relazione tra design, innovazione e tecnologia.

Leggi anche: La vita in un boccale di birra

Pubblicato con licenza Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia.   

Condividi su
Giulia Rocco
Pensa e produce oggetti multimediali per il giornalismo e l’editoria. L’hanno definita “sperimentatrice seriale”.