Un’estate scientifica in Toscana
I principali appuntamenti scientifici in Toscana tra mostre, eventi e attività all'aria aperta
SPECIALE LUGLIO – L’estate scientifica in Toscana si mostra ricca di avvenimenti, tra mostre, eventi e attività outdoor. Qui potete trovare una mappa delle principali attività, mentre più sotto avrete più informazioni:
Mostre
Firenze
Gioielli a 6 zampe: La selezione naturale ha creato dei veri e propri gioielli, dal punto di vista biologico ma anche da quello estetico. La mostra “gioielli a 6 zampe” raccoglie campioni e fotografie degli insetti più variopinti e spettacolari provenienti da tutto il mondo. Uno spunto ulteriore di ispirazione a Firenze, città famosa anche per i suoi maestri gioiellieri.
Dove: Museo “La Specola”, via Romana 17, Firenze
Quando: Fino al 30 Settembre 2016
Ulteriori informazioni
Flowers: Arte, sostenibilità e botanica: da queste suggestive contaminazioni nasce “Flowers”, la mostra-evento che vede la collaborazione del Museo di Storia Naturale di Firenze con l’Accademia delle Belle Arti di Firenze. Le sculture e le installazioni realizzate dagli studenti del triennio di Scultura e dal biennio di Arti Visive e Nuovi Linguaggi Espressivi dell’Accademia sono collocate negli spazi aperti e nella Serra Calda dell’Orto Botanico.
Dove: Orto Botanico di Firenze, Via Micheli 3, Firenze
Quando: Fino al 27 Settembre 2016
Ulteriori informazion
Calci (Pisa)
Terra dei giganti: dinosauri a grandezza naturale!: Fino al 31 agosto è possibile visitare la mostra “Terra dei giganti” presso il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa, in cui sono riprodotti a grandezza naturale alcuni dei più spettacolari dinosauri che hanno popolato la Terra milioni di anni fa. Il museo ospita inoltre il più grande acquario d’acqua dolce d’Italia.
Dove: Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa, Via Roma 79, Calci (PI)
Quando: “Terra dei giganti” fino al 31 agosto
Ulteriori informazioni
Rio Marina (Isola d’Elba)
Tesori di un antico mare: La mostra Tesori da un antico mare, allestita nella sede del Museo del Parco Minerario di Rio Marina, in collaborazione con il Museo di Storia Naturale dell’Università degli Studi di Firenze ed il Museo dei Fossili di Bolca (Verona), propone un affascinante viaggio indietro nel tempo attraverso i resti fossili dei pesci di Bolca: laddove ora si trovano montagne e pascoli, 50 milioni di anni fa vi era una laguna tropicale che ospitava incredibili forme di vita.
Dove: Museo del Parco Minerario di Rio Marina, Palazzo del Burò, via Magenta 26, Rio Marina (Isola d’Elba)
Quando: Fino al 15 Settembre 2016
Ulteriori informazioni
Eventi e attività
Livorno
BLU: BLU è un cortometraggio animato che racconta il viaggio fantastico di un ragazzo e del suo cane attraverso la costa della Toscana. Attraverso un linguaggio inedito, fortemente emozionale, BLU descrive un percorso onirico animato da incontri straordinari, da Giovanni Fattori a Pietro Mascagni, da Amedeo Modigliani a Napoleone, e ancora a ritroso fino agli Etruschi e ai Romani.
Dove: Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, Via Roma 234, Livorno
Quando: 23 luglio 2016
Ulteriori informazioni
Firenze
Introduzione alla sistematica degli insetti: Il corso, aperto a tutti, è organizzato dal Gruppo Entomologico Toscano in collaborazione con il Museo di Storia Naturale di Firenze. Nei tre giorni i partecipanti assisteranno a lezioni da parte di esperti e, l’ultimo giorno, saranno accompagnati in un’uscita sul campo.
Dove: Sezione di Zoologia del Museo di Storia Naturale dell’Università degli Studi di Firenze
Quando: dal 12 al 15 settembre 2016
Ulteriori informazioni
Escursioni e outdoor
Parco Nazionale delle Foreste casentinesi
Una foresta di santi, lupi e magie: Attraverso escursioni sui sentieri del Parco, i ragazzi saranno accompagnati in attività di avvistamento, osservazione e riconoscimento della fauna e della flora selvatica, raccogliendo campioni e reperti come dei veri naturalisti. Saranno così portati a tutti gli aspetti ambientali, naturali e storici del Parco.
Dove: Parco Nazionale Foreste Casentinesi
Quando: 24-31 luglio 2016
Ulteriori informazioni
Firenze
Fare del bosco casa: Dal 1989 il Green Energy Camp insegna ai ragazzi a muoversi con rispetto e sicurezza nei boschi incontaminati e selvaggi dell’Appennino Tosco-Romagnolo. I partecipanti impareranno a sopravvivere nella natura: accendere il fuoco con tecniche primitive ed antiche, preparare e cuocere cibi con pochi strumenti, allestire bivacchi per trascorrere una notte sotto le stelle, a usare la bussola e orientarsi nel buio, a traversare ponti in legno e corda, a cimentarsi nel costruire un riparo di emergenza o una capanna sugli alberi.
Dove: Loc. Piedimonte, Palazzuolo sul Senio, Firenze
Quando: 24 luglio – 7 agosto
Ulteriori informazioni
Prato
Alla scoperta della Natura: Regione Toscana e Legambiente Prato organizzano un summer camp alla scoperta dell’Appennino Toscano.
Dove: Rifugio Cascina Le Cave
Quando: Luglio e Settembre
Ulteriori informazioni
Isola d’Elba
Elba nord o Elba sud?: Con l’aiuto e la supervisione di esperti istruttori di WWF Nature, le famiglie saranno portate a osservare le meraviglie anche naturalistiche dell’arcipelago toscano da un altro punto di vista: dal mare alla terra (e viceversa).
Dove: Partenza da Portoferraio
Quando: Luglio e Agosto 2016
Ulteriori informazioni
Firenze
Nei panni di Galileo / Nei panni di Leonardo: Alcuni giorni di full immersion per scoprire i due grandi geni e scienziati toscani: i due percorsi (inseriti all’interno dell’iniziativa “Save the weeks”) condurranno i ragazzi alla scoperta di questi grandi maestri, attraverso la visita dei musei e dei luoghi più significativi.
Dove: Partenza da Orto Botanico di Firenze
Quando: 29 agosto – 2 settembre (“Nei panni di Galileo”); 5-9 settembre (“Nei panni di Leonardo”)
Ulteriori informazioni
Leggi anche: Un’estate in Veneto all’insegna della scienza
Pubblicato con licenza Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia.