I segreti del DNA in mostra a Roma

L’esposizione, a 150 anni dalla pubblicazione delle leggi di Mendel, ripercorre le varie tappe della genetica.

Crediti immagine: Palazzo delle Esposizioni di Roma

EVENTI – Se non avete ancora chiaro come è organizzato il nostro DNA all’interno di una cellula, potrete camminare in mezzo a un “bosco” dove al posto degli alberi ci sono i 23 cromosomi umani, e scoprire quali geni includono e quali funzioni hanno; se avete voglia di sperimentare le leggi dell’ereditarietà di Mendel, potrete farlo giocando con piante di piselli gialli e verdi; se – ma questa è solo per veri feticisti – siete curiosi di vedere da vicino il calco funerario della pecora Dolly, il primo animale clonato nella storia, e il vello di una sua gemella… beh, allora è il caso che facciate un giro alla mostra DNA. Il grande libro della vita da Mendel alla genomica, al Palazzo delle Esposizioni di Roma fino al prossimo 18 giugno.

L’esposizione, a 150 anni dalla pubblicazione delle leggi di Mendel, ripercorre le varie tappe della genetica dagli esperimenti condotti dal frate agostiniano boemo, genio del tutto incompreso dai suoi contemporanei (persino da Darwin!), alle più recenti conquiste scientifiche relative all’epigenetica, la medicina personalizzata o la biologia sintetica, passando per la scoperta della molecola di DNA (è in esposizione la prima lastra a raggi X su cui, nel 1953, fu incisa l’impronta della struttura a doppia elica del DNA) e il Progetto Genoma.

Crediti immagine: Palazzo delle Esposizioni di Roma

Alla mostra sarà affiancata una serie di conferenze che si terranno ogni giovedì alle 18.30. Si comincia oggi, 16 febbraio, con il genetista Guido Barbujani, sulle origini e l’evoluzione dell’uomo, e si chiude il 18 giugno con l’esperta di scienza e diritto Maria Chiara Tallacchini, che affronterà il tema spinoso “brevettare la vita”. Inoltre, la settimana tra il 19 e il 23 aprile sarà dedicata al cinema di fantascienza in cui la genetica è protagonista, con la rassegna Schermi mutanti. Tra i film che verranno proiettati, a ingresso libero, sempre alle 20.00, nella sala cinema del Palazzo, segnaliamo Gattaca, il 20, Non lasciarmi, il 21, fino al superclassico Blade Runner, il 22, introdotti da genetisti e filosofi della scienza. Il programma completo lo trovate qui.

Leggi anche: LIBRI – Benvenuti a Cervellopoli!

Pubblicato con licenza Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia.   

1 Commento su I segreti del DNA in mostra a Roma

1 Trackback / Pingback

  1. Le idee non sono infiammabili: Corporea la nuova esposizione di Città della Scienza – OggiScienza

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: