PODCAST

Hedy Lamarr, Biancaneve e il WiFi

Eccezionale inventrice e grande diva di Hollywood, è stata una delle figure più affascinanti dell'informatica. Ha recitato in oltre trenta film e brevettato un sistema per guidare i siluri a distanza

PODCAST – Il nostro podcast Pionieri_Informatica prosegue con un racconto che attraversa il mondo e il Novecento. È la doppia storia di Hedwig Eva Marie Kiesler e di Hedy Lamarr (il suo nome d’arte) attrice e inventrice.

Il suo successo e la sua fama nel mondo del cinema non tardano ad affermarsi: negli anni Trenta Hedy Lamarr è una delle donne più famose del mondo, un’icona di bellezza a tal punto che la Disney si ispira a lei per dare il volto a Biancaneve.

Alla recitazione Hedy Lamarr affianca una grande passione per la tecnologia. Grazie alla collaborazione di un amico musicista inventa un sistema di protezione dei missili sottomarini. Un’idea che ha bisogno di tempo per affermarsi in campo militare, ma che troverà applicazione durante la Guerra Fredda. E anche dopo, quando l’idea sarà alla base del funzionamento del WiFi.

Pionieri_informatica è una collana di mp3 ideata, scritta e narrata per OggiScienza da Enrico Bergianti e Claudio Dutto, con il contributo di Serena Gradari. La colonna sonora della puntata è composta da musica e suoni Creative Commons su YouTube Audio Library e FreeSound.org:

  • “Old Vienna” (Endless Love)
  • “Tango de la Noche” (Wayne Jones)
  • “Baby, We Did It” (The Whole Other)
  •  “Brain Trust” (Wayne Jones)
  • “The Marine Hymn” (United States Naval Academy Band)
  • “Laserdisc” (Chris Zabriskie)

La sigla di Pionieri_Informatica è “Aimless Amos” di Rondo Brothers (YouTube Audio Library).

???? ▶ Clicca qui per abbonarti al podcast Pionieri_Informatica su iTunes.

Segui Claudio Dutto e Enrico Bergianti su Twitter

 

Pubblicato con licenza Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia.   

Condividi su
Enrico Bergianti
Giornalista pubblicista. Scrive di scienza, sport e serie televisive. Adora l'estate e la bicicletta.