Ötzi visto da vicino

Otzi (crediti South Tyrol Museum of Archaeology / Eurac / Marco Samadelli / Gregor Staschitz)Online il nuovo sito Iceman photoscan su quale trovare tutte le foto raccolte dagli scienziati di Ötzi, l’essere umano morto intorno al 3300 A.C. il cui corpo mummificato è stato scoperto nel ghiacciaio alpino di Schnalstal al confine fra Italia e Austria nel 1991. Il sito si presenta come una mappa online che permette agli utenti di zoommare sulle foto per osservare la mummia da ogni angolo possibile e fino al dettaglio del millimetro

Federica Sgorbissa
Federica Sgorbissa è laureata in Psicologia con un dottorato in percezione visiva ottenuto all'Università di Trieste. Dopo l'università, ha ottenuto il Master in comunicazione della scienza della SISSA di Trieste. Da qui varie esperienze lavorative, fra le quali addetta all'ufficio comunicazione del science centre Immaginario Scientifico di Trieste e oggi nell'area comunicazione di SISSA Medialab. Come giornalista free lance collabora con alcune testate come Le Scienze e Mente & Cervello.

7 Commenti

  1. Va precisato che l’uomo del Similaun al quale è stato dato il nome ötzi derivato impropriamente dal nome della valle che sta oltre il Giogo di Tisa in territorio Austriaco, ötztal, mentre l’uomo del Similaun è stato trovato sul versante italiano del Giogo di Tisa,alla sommità della valle di Tisa, una laterale alpina della val Senales. Specificare nell’articolo come lugo di ritrovamento “Schnalstal” il profano è indotto a pensare che il ritrovamento dell’uomo del Similaun, sia stato in territorio Austriaco.

    1. Caro Pietro,
      credo che il nome ötzi non faccia riferimento alla valle “ötztal”, bensì al gruppo montuoso “Ötztaler Alpen”, che in italiano si chiamano “Montagne Venoste” e comprendono un territorio che è a metà in Austria e a metà (circa) in Italia. A questo gruppo montuoso appartiene appunto la montagna Similaun su cui è stato trovato Ötzi!

  2. Everything is very open with a really clear explanation of the
    challenges. It was really informative. Your website is very useful.
    Thanks for sharing!

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: