CRONACA

Il giro del mondo della superluna

GUARDA LA GALLERIA DI IMMAGINI!

CRONACA – La Luna è vicina e per la precisione ha raggiunto il perigeo la notte fra il 5 e il 6 maggio. Il nostro satellite si è avvicinato fino a una distanza inferiore a 357.000 chilometri  (contro l’abituale media di 370.000 chilometri), con la conseguenza di apparire molto grande. Un evento normale – di perigei lunari ne avvengono parecchi durante l’anno – e previsto, reso però spettacolare dalla coincidenza con la fase di Luna piena (cosa che accade circa una volta all’anno). Risultato: in media la Luna è apparsa il 14% più grande del solito. Qui trovate un approfondimento.

Il bello della rete è che quando poi succedono cose spettacolari nel cielo, le si può monitorare da tutto il mondo. Su Flickr in poche ore sono spuntate centinaia di foto della superluna, da ogni angolo del globo. Ve ne proponiamo una selezione.

 

Condividi su
Federica Sgorbissa
Federica Sgorbissa è laureata in Psicologia con un dottorato in percezione visiva ottenuto all'Università di Trieste. Dopo l'università, ha ottenuto il Master in comunicazione della scienza della SISSA di Trieste. Da qui varie esperienze lavorative, fra le quali addetta all'ufficio comunicazione del science centre Immaginario Scientifico di Trieste e oggi nell'area comunicazione di SISSA Medialab. Come giornalista free lance collabora con alcune testate come Le Scienze e Mente & Cervello.