CULTURALIBRIPODCAST

Hack! Come io vedo il mondo

margherita2

LIBRI – Margherita Hack, scienziata di fama internazionale, è l’autrice di un saggio che parla di scienza, di politica, di etica e di impegno civile: “Hack, come io vedo il mondo” (Barbera Editore).

L’astrofisica si racconta in un libro che è quasi un flusso ininterrotto di pensieri che ci porta dalla sua giovinezza, tra gli studi e la carriera sportiva, fino al presente, con tutti gli impegni pubblici e le 90 candeline spente la scorsa estate.

L’autrice racconta ad esempio di quando, al termine delle scuole superiori, si iscrisse a lettere ma se ne andò durante la prima ora di lezione. “Lettere non faceva per me – racconta l’astrofisica in un’intervista – avevo facilità nello scrivere ma non avevo interessi letterari particolari. Non ero appassionata di letteratura quindi avrei sbagliato strada. Tutto qui.”

Ma nel libro non si parla solo della sua vita, con semplicità e abilità la Hack riesce ad intrecciare la sua visione sul mondo, le sue speranze e preoccupazioni alle spiegazioni scientifiche: racconta infatti delle frontiere dell’astrofisica e della scienza in generale, immagina quali saranno le scoperte future e parla del Bosone di Higgs, di cosmologia e, naturalmente, delle stelle.

L’autrice, toscana di nascita e triestina d’adozione, sfoglia un album di fotografie e le descrive una per una raccontando la sua vita; un’autobiografia breve ma efficace che richiama i punti cardine del suo percorso: l’essere vegetariana, l’amore per gli animali e quello per le stelle, la passione per la scienza e per la libertà di pensiero, l’amore per l’attività fisica, per la moto e per la sensazione di libertà che porta con sé.

E quando le si chiede come fa a scrivere tanti libri, con i suoi 90 anni e i suoi impegni, risponde semplicemente: “molti libri nascono dalle interviste che mi vengono fatte ma sto lavorando anche a progetti di libri miei.”

Quale sarà il futuro della scienza e cosa devono fare i giovani ricercatori? Ascoltatelo in un breve estratto dell’intervista all’autrice.

ASCOLTA IL PODCAST!