FOTOGRAFIA

L’eleganza nell’Universo: arte o scienza?

Sesta edizione del concorso fotografico a tema scientifico

FOTOGRAFIA – Che un’immagine valga più di mille parole è un fatto noto e non limitato alla sola fotografia di reportage, quella che copre gli avvenimenti o racconta storie che ci circondano. Il potere narrativo dell’immagine emerge prepotentemente anche nella fotografia scientifica, dove alcune di esse possono anche essere definite artistiche, grazie alla sapiente combinazione di composizione ed estetica, senza perdere nulla del loro fondamentale valore informativo.

È su questi presupposti che nasce il concorso fotografico Arte o Scienza? Immagini dalla ricerca, organizzato dall’Università degli studi di Trieste in collaborazione con Immaginario Scientifico.

Il concorso, al suo sesto anno, è aperto a tutti gli studenti e ricercatori attivi nelle Università e laboratori di ricerca, sia pubblici che privati, senza alcun limite d’età.

Nella galleria, vi proponiamo una selezione di alcuni dei lavori partecipanti alle precedenti edizioni del concorso. Si possono osservare immagini ben curate nella composizione e armoniche, per forme e colori. Delle piccole opere d’arte che, in stampe di grandi dimensioni, non sfigurerebbero appese alle pareti di qualche salotto.

Vuoi partecipare?

Per partecipare al concorso basta andare sul sito dedicato www.arteoscienza.it e compilare l’apposito form online, entro il 31 Maggio 2015. Sfoderate le vostre macchine fotografiche, da sole o assieme ai vostri microscopi o telescopi, e inviate i vostri lavori. In bocca al lupo.

@Giddia