ricerca

Databases #4: + area didattica

Ultima puntata della serie di animazioni sui database: spazio alle risorse per l'insegnamento

MULTIMEDIA – Per l’ultima puntata della nostra mini-serie di animazioni sulle banche dati della ricerca abbiamo scelto degli esempi di siti che hanno un occhio di riguardo per studenti e insegnanti, con aree didattiche dedicate. Queste pagine offrono contenuti più o meno elaborati: da semplici spiegazioni o approfondimenti su come utilizzare le banche dati, a esempi di lezioni strutturate, a software per l’analisi dei dati, fino a piattaforme dedicate dove condividere i risultati delle attività svolte in classe.

Si tratta di materiali preziosi (per lo più in inglese) per chi chi insegna materie scientifiche ed è sempre alla ricerca di materiali open source di qualità. Non mancano anche le app per smartphone o tablet, che coinvolgono studenti e appassionati nella raccolta di dati scientifici, promuovendoli citizen scientist.

Per non perdervi le altre puntate della miniserie, vi ricordiamo che:

qui trovate la prima puntata, dedicata agli organismi modello nella ricerca scientifica;
qui la seconda, in cui abbiamo raccontato i database scientifici dal regionale al globale;
qui infine la terza, un viaggio attraverso i vari campi della ricerca scientifica nel mondo.

Pubblicato con licenza Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia.   

Condividi su
Lisa Lazzarato
mi occupo di comunicazione della scienza e sto sperimentando il giornalismo. mi appassiona la realizzazione di video e animazioni e il mondo della comunicazione visuale.