LIBRI – La scienza della fantasia

Un almanacco illustrato della fantasia scientifica

9788875785475CULTURA – Scienza. Fantasia. Un binomio fantastico, per citare Gianni Rodari, uno sguardo inconsueto e originale alla letteratura fantastica per bambini, che di scienza è piena. E a scovare la scienza nei labirinti delle fiabe, alla ricerca di questo binomio, è Davide Coero Borga nel suo nuovo libro, Scienza della fantasia, edito da Codice Edizioni.

Sono storie di draghi sputafuoco e di mele avvelenate, sono racconti di principesse addormentate, eroi e malandrini, dove la scienza la fa da padrone. La fantasia corre insieme alle invenzioni, alle scoperte, alle soluzioni tecnologiche. Si può viaggiare nel tempo, andare sulla Luna oppure al centro della Terra. Fantasia e scienza, forse fantastica, accendono insieme la miccia delle storie.

“Cosa c’è di più scientifico della fantasia? – ci racconta Davide Coero Borga – Questo libro è un almanacco illustrato della fantasia scientifica. È come un gigantesco supermercato dove la fantasia fa provvista di tutto ciò su cui la scienza, in generale, si basa: scoperte, invenzioni, tecnologia, esplorazioni e curiosità”.

Un binomio fantastico quello di scienza e fantasia, ma anche un equilibrio da acrobata quello che Coero Borga ha il coraggio di affrontare. “È una lente prismatica attraverso cui osservare le storie in modo diverso, magari inatteso – commenta Coero Borga – la lunga fila di briciole, che solo Pollicino può aver lasciato perlustrando la letteratura fantastica, conduce dritta alla soglia di un laboratorio di ricerca”.

E lo sguardo bambino che l’autore propone è rafforzato dalle eleganti illustrazioni di Ester Chilese che, veloci e leggere, accompagnano la lettura, offrendo suggestione e magia.

@giulirocko

Leggi anche: LIBRI – Come funziona il mondo?

Pubblicato con licenza Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia.   

Informazioni su Giulia Rocco (61 Articles)
Pensa e produce oggetti multimediali per il giornalismo e l’editoria. L’hanno definita “sperimentatrice seriale”.

1 Commento su LIBRI – La scienza della fantasia

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: