Un’estate scientifica in Puglia
Dalle grotte di Castellana alla scuola per maker, la Puglia offre occasioni per approfondire l'interesse per la natura e la scienza anche in vacanza.
SPECIALE LUGLIO – Puglia: mare, spiagge assolate e… cultura scientifica. Tra astronomia, escursioni e spettacolo anche la nota regione del Sud Italia, d’estate, fa il bagno di scienza.
Hell in the Cave
Arte, letteratura, spettacolo e speleologia si incontrano negli abissi di Hell in the Cave, lo spettacolo teatrale allestito all’interno delle suggestive Grotte di Castellana, in provincia di Bari. Ogni sabato, da luglio a settembre, i visitatori potranno partire alla scoperta di caverne dai nomi fantastici (come la Caverna della Civetta e quella della Torre di Pisa), canyon, fossili, stalattiti e stalagmiti millenarie, concrezioni dalle forme suggestive e dai colori inaspettati. La visita al complesso di cavità di origine carsica, profondo circa 122 metri e sviluppato lungo una superficie di 3348 metri quadrati, si concluderà con la visione del travolgente Hell in the Cave, un fantasmagorico percorso teatrale in grado di condurre gli spettatori nei meandri dell’Inferno dantesco.
Dove: Grotte di Castellana, Piazzale Anelli, Castellana Grotte, Ba
Quando: luglio – agosto – settembre 2016
IV Campus estivo di Astronomia in Puglia
Al via la quarta edizione di “Campus estivo di astronomia in Puglia“, organizzata dalla Società astronomica pugliese. Da 20 luglio al 12 agosto, presso l’Osservatorio Astronomico di Acquaviva delle Fonti e presso il Centro di educazione ambientale “Solinio” di Cassano delle Murge (Ba), si terranno corsi di astronomia, incontri divulgativi, seminari di astrofotografia, spettroscopia, esplorazione spaziale e supernovae. Inoltre, dall’1 al 5 agosto, Adriano Gaspani, scienziato dell’Osservatorio Astronomico di Brera (afferente all’Istituto nazionale di astrofisica, Inaf), condurrà gli astrofili più appassionati alla scoperta dell’archeoastronomia, la scienza che indaga sulle conoscenze astronomiche degli uomini del passato e sulle loro applicazioni pratiche.
Dove: Osservatorio Astronomico Comunale di Acquaviva delle Fonti, via per Santeramo, km. 6. – Cea Solinio, Contrada Taverna Nuova, 106, Cassano delle Murge (Ba)
Quando: 20 luglio – 12 agosto 2016
Scuola Open source per maker e artigiani digitali
A Bari è tempo di andare a scuola, anche d’estate. Nel capoluogo di regione nasce Sos, la Scuola open source destinata a comunità di artigiani digitali, maker, artisti, designer, programmatori, pirati, progettisti, sognatori e innovatori del sud Italia. I seminari, suddivisi per area tematica, si terranno fino al 30 luglio. Tra gli insegnanti figurano nomi d’eccezione quali Salvatore Iaconesi, hacker e progettista di fama internazionale. Unica nota dolente: le iscrizioni per questa edizione sono già al completo ma la scuola promette nuove imminenti sorprese.
Dove: Bari
Quando: dal 18 al 30 luglio
Primo concorso fotografico subacqueo estemporaneo Le Vie del Mare
In Salento, a Santa Caterina di Nardò e a Porto Cesareo (Le) i sub professionisti, in possesso di brevetto ARA di secondo livello, potranno immortalare il fondale ionico partecipando al contest fotografico subacqueo gratuito Le Vie del Mare. Per i “fotografi d’acqua salata” sono previste due categorie, reflex e compatta, e la scelta di due tipologie di foto: macro e ambiente. Le immersioni saranno effettuate nelle aree marine protette presenti nelle due località.
Dove: Santa Caterina, Nardò e Porto Cesareo (Le)
Quando: 3 e 4 settembre 2016
Light Festival
Soggiogare la luce e plasmare forme colorate sulle bianche facciate di calce dei trulli. È il programma del Light Festival di Alberobello, lo show che, anche quest’anno, trasformerà in una sorta di display le superfici delle storiche abitazioni pugliesi, animandole con giochi prismatici e affascinanti disegni di diverse tonalità. Un’esperienza visiva unica e immaginifica, che potrà essere sperimentata fino al 31 luglio.
Dove: Alberobello, Ba
Quando: dal 23 al 31 luglio
Escursione a piedi tra gli ulivi secolari
Appuntamento al tramonto per passeggiare tra gli ulivi secolari e scoprire le bellezze naturalistiche della Puglia. Un’escursione tra i giganti millenari di Puglia, tra querce, carrubi, mirto, lentisco, timo profumato, roverelle, lecci, fragni e rustici casali, per rivivere il contatto con la natura e assaporare il fascino antico delle cose semplici. L’incontro è fissato per domenica 31 luglio, alle ore 18:30, presso la Masseria Scategna, nelle vicinanze di Ostuni (Br).
Dove: Masseria Scategna, Montalbano (Br)
Quando: domenica 31 luglio, ore 18:30
Scienza in gioco per i più piccoli
Estate all’insegna della scienza e del gioco a Salve (Le), nel primo parco astronomico del Salento: il Sidereus. Qui, i ragazzi di età compresa tra 6 e 13 anni, potranno sperimentare, conoscere la biodiversità, studiare la fisica dell’acqua e la natura del cibo attraverso percorsi ludici e laboratori didattici pensati ad hoc. Gli incontri si terranno tutti i martedì, mercoledì e giovedì, dalle 18:30 alle 20:30, dal 24 luglio al 1 settembre.
Dove: parco astronomico Sidereus, Salve (Le)
Quando: dal 24 luglio al 1 settembre 2016
Leggi anche: Piemonte e Liguria, per un turismo all’insegna della scienza
Pubblicato con licenza Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia.