Presentata a Copenhagen la ruota di bicicletta che “non butta via niente”
NOTIZIE – Un nuovo tipo di ruota da bicicletta recupera l’energia persa durante discese e frenate e la usa per “dare una mano” al ciclista in salita. Questo nuovo modello è stato messo a punto nei laboratori del Massachusetts Institute of Technology, e secondo il direttore del Senseable City Laboratory, Carlo Ratti, questo modello potrebbe occupare in futuro una vasta nicchia del mercato della bicicletta.
Il dispositivo, tutto contenuto nella ruota posteriore, si basa su un sistema di recupero dell’energia cinetica già in uso nelle macchine ibride. Il principio è che nulla va perduto, l’energia che altrimenti andrebbe dissipata in frenata o in discesa, viene usata per caricare una batteria nascosta all’interno del mozzo della ruota.
Il meccanismo (un disco rosso da inserire nel mozzo posteriore), è stato presentato martedì a Copenhagen (per questo è stato battezzato “Copenhagen wheel”). Può essere adattato a qualsiasi ruota di bicicletta e cntiene anche dei sensori che controllano la qualità dell’aria e misurano il percorso, oltre a un dispositivo GPS. Tutti i dati raccolti possono essere inviati al cellulare via Blue tooth.
Molti restano scettici sul fatto che la Copenhagen wheel possa conquistare il cuore dei ciclisti: nonostante nel corso degli anni siano stati proposti più e più modelli che avrebbero dovuto rappresentare l’evoluzione della bicicletta, il design essenziale di questo mezzo di trasporto è cambiato poco e quello che la gente sembra apprezzare di più resta sempre la semplicità.