ATTUALITÀCRONACA

Sentenza finale per la frode su vaccini e autismo

Condannato Andrew Wakefield, il gastroenterologo che nel 1998 suggerì il legame tra il siero trivalente morbillo-parotite-rosolia e l'autismo nei bambini. Ma il falso allarme non ha smesso di far paura

Un bambino aspetta di essere vaccinato a La Paz, in Bolivia, durante una Vaccination Week. Crediti: PAHO, WHO Media Centre

Nota della redazione: questo articolo è stato scritto nel 2010 ma continua a essere letto e condiviso da molti lettori. Precisiamo che rimane attuale nell’identificare nel gastroenterologo britannico Andrew Wakefield (radiato dall’albo dei medici per la sua condotta) il promotore dei movimenti anti-vaccini moderni. Abbiamo continuato a occuparci del tema: alla fine dell’articolo vi segnaliamo gli aggiornamenti più recenti.

CRONACA – Vaccini e autismo: con un verdetto di condanna per “condotta non etica, disonesta e irresponsabile” si è chiuso il lungo e travagliato processo, durato due anni e mezzo, contro Andrew Wakefield. 52 anni, Wakefield è una delle figure più controverse nella storia della medicina degli ultimi anni. Il General Medical Council lo ha ufficialmente radiato dall’albo dei medici.

Wakefield è il gastroenterologo britannico che nel 1998 pubblicò sulla rivista The Lancet (una delle più autorevoli riviste di medicina) un articolo che analizzava la correlazione tra il vaccino trivalente contro morbillo-parotite-rosolia, la malattia infiammatoria intestinale e l’autismo. È l’inizio di un intrigo che continua a far discutere.

La finta correlazione tra vaccini e autismo

La ricerca di Wakefield era deboluccia, si basava su appena 12 casi. Peraltro, non sosteneva direttamente che il vaccino fosse responsabile dell’autismo. Fu Wakefield in persona, all’epoca medico al Royal Free Hospital di Londra, a gonfiare il rischio. Durante la conferenza stampa, mise in guardia i genitori di preferire i vaccini singoli alle fiale trivalenti. Parole che scatenarono il delirio. Milioni di famiglie tutto il mondo, in procinto di vaccinare i propri figli, andarono nel panico. Il clamore mediatico sul presunto legame tra vaccini e autismo fu impressionante.

Poco tempo dopo un altro studio, su una rivista minore, contribuì a gettare benzina sul fuoco, sostenendo che fosse il famigerato tiomersale, un conservante a base di mercurio contenuto nei vaccini multidose, la causa della sindrome autistica.

Da quel momento una valanga di studi scientifici ha indagato i sospetti di Wakefield. Senza trovarvi fondamento. L’incidenza della sindrome autistica è la stessa tra i bambini vaccinati e quelli non vaccinati. Così come identici sono i tassi di malattia tra i bimbi che hanno ricevuto vaccino con tiomersale e quelli senza. Di più, da quando nel 2002 il tiomersale è stato messo al bando negli Stati Uniti, come misura precauzionale sull’onda della grande pressione pubblica, l’incidenza della malattia è rimasta invariata. Non è diminuita, come ci si sarebbe aspettati in caso di tossicità del composto.

Ovviamente, Wakefield non è finito sotto processo per aver cannato un piccolo studio su vaccini e autismo, rivelatosi comunque inattendibile. Ciò che gli è stato contestato è di aver deliberatamente falsificato i dati per tornaconto personale. Già nel 2001 le insinuazioni di truffa erano diventate così insistenti che egli fu costretto a dimettersi dopo 14 anni di servizio nello stesso ospedale, riparando negli Stati Uniti.

I retroscena meno noti

Il retroscena più inquietate emerse nel 2004, quando uno stretto  collaboratore di Wakefield lo accusò di corruzione. Disse che aveva percepito soldi da parte di avvocati impegnati nelle class action di genitori con bambini autistici. In cambio di mazzette, il dottore avrebbe manipolato le prove per agevolare la vittoria delle cause di risarcimento intentate contro le case farmaceutiche. Il tribunale inglese ha giudicato Wakefield colpevole per aver fatto ricorso a pratiche cliniche irregolari e inammissibili, come prelievi di sangue a bambini invitati alla festa di compleanno di suo figlio.

Dopo quelle scioccanti rivelazioni, la rivista The Lancet ripudiò lo studio incriminato, definendolo “fatalmente fraudolento”. Chiese quindi a tutti gli autori di firmare una dichiarazione in cui ritrattavano qualsiasi legame di causalità tra i vaccini e l’autismo. Dodici dei tredici ricercatori coinvolti nello studio del 1998 accettarono. Solo Wakefield e altri due, John Walker Smith e Simon Murch, entrambi processati, si rifiutarono di rinnegare quanto sostenuto dieci anni prima.

Al di là dell’esito giudiziario, una parte dell’opinione pubblica ritiene ancora che il solo crimine commesso da Wakefield sia stato quello di aver rivelato una scomoda verità. I suoi detrattori invece lo considerano il responsabile n. 1 della “fuga dai vaccini” che ha portato a un aumento dei casi di morbillo e parotite nell’infanzia. Anche durante le epidemie di influenza suina, la sua “bufala” della correlazione tra vaccini e autismo è tornata a galla.

Morale: secondo uno studio apparso nel 2009 su Plos Biology, un americano su quattro crede tuttora che i vaccini siano una delle cause dell’autismo, nonostante la smaccata assenza di prove scientifiche.

I nostri articoli più recenti sul tema:

2018

Reazioni avverse da vaccino: i dati reali dell’AIFA

Italia: 5006 casi di morbillo nel 2017, nel 2016 erano 862

2017

Comunicare i vaccini, come raggiungere i genitori nel modo giusto

Medici e infermieri, troppi i non vaccinati

Vaccini e screening: qualche dato sulla prevenzione in Italia

Morbillo, Italia quinta nel mondo per numero di casi

Morbillo, in che senso siamo di fronte a una “epidemia”?

2016

Settimana mondiale dell’immunizzazione, l’Italia a che punto è?

Il dibattito sui vaccini approda su Pinterest

Quanto ci fidiamo dei vaccini?

2015

Il vaccino che ha salvato 17 milioni di vite

Spagna, primo caso di difterite in 30 anni

Willy Wonka contro il morbillo

2014

Epidemie di morbillo, Italia al primo posto nell’UE

Guida alle vaccinazioni in gravidanza

Condividi su