Sui PNAS, esce una ricerca sull’effetto delle invasioni di meduse in aumento nelle acque costiere di tutto il mondo, Mediterraneo compreso. Non avendo predatori, interrompono la catena alimentare
CUCINA – Robert Condon e altri biologi americani, canadesi e francesi hanno studiato per anni le comparse di due specie, rappresentative dell’intera famiglia, nell’estuario della York River, baia di Chesapeake. Ne hanno messe in vasca e analizzato il flusso energetico, cioè il tasso di carbonio, assorbito e riemesso sia da loro che dai batteri ai quali s’accompagnano di solito, dei gamma-proteobatteri, antichi anch’essi e finora piuttosto rari.
La Mnemiopsis leidyi e la Chrysaora quinquecirrha, già note per aver depauperato la biodiversità in altri estuari, trasformano l’energia del plancton di cui si nutrono in una biomassa gelatinosa che toglie l’appetito a qualunque predatore. Il carbonio contenuto nel plancton, sottratto ai pesci e ai frutti di mare, quindi alla dieta umana, viene riemesso dalle meduse nel proprio muco a beneficio esclusivo dei batteri di compagnia che, in loro presenza, lo metabolizzano sei volte più in fretta. Ma lo usano per respirare, invece che per crescere e moltiplicarsi, quindi rigurgitano sotto forma di CO2. La produzione del gas serra è notevole. Negli esperimenti in vasca, le meduse rilasciavano da 25 a 30 volte più carbonio che azoto, mentre nella materia organica marina il rapporto normale è di sei a uno.
Con i cambiamenti climatici, la pesca insostenibile di molte specie, l’aumento di liquami, fertilizzanti e pesticidi nei fiumi, gli habitat costieri diventano sempre più piacevoli per le meduse. Meglio abituarsi a far il bagno con la muta e a collezionare ricette… Oltre al jelly-burger che i lettori più assidui avranno già incollato nella loro copia del Cucchiaio d’argento, proponiamo oggi una deliziosa insalata vietnamita. Le porzioni sono per quattro:
400 g. di medusa affettata sotto sale
2 cucchiai di olio d’oliva
1 cucchiaino di peperoncino tritato
1 cucchiaio di sesamo tostato
1 cucchiaino di sale marino
1 cucchiaio di zucchero
il succo di un limone verde
2 mele verdi pelate e frullate all’ultimo momento
1 cipolla rossa affettata sottile
100 g. di piselli da mangiare interi tagliati a strisce
1 cucchiaio di prezzemolo riccio tritato non troppo fine
Lavare le meduse, nutrienti, sane e comprate al supermercato cinese, lasciarle a bagno in acqua fresca per mezz’ora, sciacquarle e scolarle o asciugarle nella carta assorbente. In un’insalatiera, mescolarle prima con l’olio e il sesamo, assaggiare e se serve metterci il sale, aggiungere lo zucchero e il succo di limone verde, coprire con il frullato di mele e spolverare con il prezzemolo.