RICERCA – Avete mai pensato a come acquistate sui social network? A quanto le scelte e gli acquisti dei vostri amici influenzano anche i vostri acquisti? Beh, pare che buona parte delle decisioni che prendiamo in fatto di shopping sulle piattaforme digitali dipenda da quello che hanno fatto altri prima di noi. Insomma, come una sorta di contagio.
Secondo un gruppo di ricerca che la Cornell University, sarebbe un meccanismo che ha molti aspetti in comune con il modo in cui si propagano i virus.“Se una persona è suscettibile a un virus A – ha spiegato uno degli autori dello studio, Alessandro Panconesi, in un comunicato – ma frequenta solo persone che hanno contratto il virus B ha una probabilità più alta di essere infettata dal virus B; allo stesso modo se una persona ha una preferenza per un prodotto A ma i suoi amici hanno comprato tutti il prodotto B (che è il meno preferito) tenderà ad acquistare quest’ultimo”.
Il lavoro, pubblicato sul Siam-Journal on Computing, rende chiaro alle aziende che non lo avessero ancora capito quanto sia importante per le loro vendite essere presenti sui social.
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