mercoledì, Settembre 23, 2020
ATTUALITÀ

Nobel per la Letteratura 2017 a Kazuo Ishiguro

Il premio è stato conferito allo scrittore britannico per aver "portato allo scoperto l'abisso sotto al nostro illusorio senso di connessione con il mondo"

ATTUALITÀ – Il prestigioso riconoscimento quest’anno è andato allo scrittore Kazuo Ishiguro, che “in racconti dalla grande forza emotiva, ha portato allo scoperto l’abisso sotto al nostro illusorio senso di connessione con il mondo”.

Ishiguro, nato a Nagasaki nel 1954, è uno scrittore giapponese naturalizzato britannico; ha ricevuto quattro nomination per il prestigioso Man Booker Prize, che ha vinto nell’1989 con il romanzo Quel che resta del giorno, diventato film nel 1993 diretto da James Ivory; nel 2005 ha vinto il Premio Alex con il suo romanzo Non lasciarmi (Never Let Me Go), che nel 2010 è diventato un film diretto da Mark Romanek.

Gli altri Premi Nobel del 2017

Premio Nobel per la Medicina alla cronobiologia

Premio Nobel per la Fisica alle onde gravitazionali

Premio Nobel per la Chimica alla microscopia crioelettronica

Premio Nobel per l’Economia all’economia comportamentale

Premio Nobel per la Pace all’abolizione delle armi nucleari

 

10 Comments

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Eleonora Degano

Eleonora Degano

Editor, traduttrice e giornalista freelance
Biologa ambientale, dal 2013 lavoro nella comunicazione della scienza. Mi occupo soprattutto di animali e autismo. Oggi faccio parte della redazione di OggiScienza e traduco soprattutto per National Geographic e l'agenzia LEAP di Londra. Ho conseguito il master in Giornalismo scientifico alla SISSA, Trieste, e frequento il master in Disturbi dello spettro autistico dell'Università Niccolò Cusano. Nel 2017 è uscito per Mondadori il mio libro "Animali. Abilità uniche e condivise tra le specie". #ActuallyAutistic
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: