COSTUME E SOCIETÀ – “È il tuo turno di cambiare il mondo” così termina il video di presentazione del Google Science Fair 2013, una competizione, interamente online, che vede coinvolti ragazzi di tutto il mondo tra i 13 e i 18 anni.
Bell, inventore del telefono, ha iniziato la sua attività scientifica a 18 anni; Edison, inventore della lampadina, a 14 . Da qui nasce l’idea di coinvolgere ragazzi molto giovani in una competizione internazionale che vuole premiare la curiosità e l’ingegno.
Può partecipare chiunque perché l’unico requisito è avere un account Google ma bisogna affrettarsi: il termine per la consegna del proprio progetto è oggi 30 aprile.
Sponsorizzata da Google, dal Cern, dalla Lego, da Scientific American e dal National Geographic, la competizione è arrivata alla terza edizione e fin’ora ha visto coinvolti migliaia di partecipanti da più di 90 paesi diversi.
Come nelle edizioni precedenti verranno scelti 90 semifinalisti regionali (30 dalle Americhe, 30 dall’Asia e 30 da Europa, Africa e Medio Oriente) e da questi i giudici selezioneranno i 15 finalisti che andranno nei quartieri generali di Google per presentare il proprio progetto.
Avete tra i 13 e i 18 anni? Avete una bella idea? Condividetela online e avrete anche voi la possibilità di cambiare il mondo. Intanto diamo un’occhiata ai vincitori delle scorse edizioni.