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La matematica diventa smart

Il concorso Math&Food e la piattaforma Mathesia promuovono la matematica che innova

9124746342_a1d26edaf9_zEVENTI – Fino al 7 giugno 2015, in occasione dell’EXPO 2015, chiunque abbia un’idea innovativa sulle possibili relazioni che uniscono matematica e cibo potrà partecipare al concorso Math&Food.

L’obiettivo del concorso, lanciato dalla piattaforma di crowdsourcing Mathesia, è quello di premiare chi, ricercatore, studente o anche semplice curioso, riuscirà a individuare le più interessanti applicazioni della matematica al tema “cibo” e chi troverà contaminazioni tra questi due argomenti così lontani. I partecipanti potranno inviare video, fotografie o anche paper scientifici per partecipare: è ammesso qualunque mezzo che dimostri che tra matematica e cibo c’è dialogo. A scegliere i vincitori sarà il giudizio popolare: sarà infatti l’idea più votata ad aggiudicarsi il primo premio.

Math&Food abbraccia la filosofia della piattaforma Mathesia che si propone di superare le barriere che normalmente separano la matematica dalla vita quotidiana e, in particolare, dall’imprenditoria. Sul sito di Mathesia aziende e startup possono spiegare quali sono le sfide che devono affrontare (per esempio la gestione di enormi quantità di dati) e affidarsi agli iscritti per la ricerca di una soluzione al problema. In questo modo gli utenti registrati, tra cui figurano scienziati, sviluppatori e studenti oltre alle aziende, possono confrontarsi direttamente e costruire metodi risolutivi innovativi e ottimali. I cosiddetti brainies, gli esperti del settore, sottopongono alle aziende le loro proposte e l’idea prescelta viene effettivamente messa in atto con il contributo economico dell’azienda.

Dal dicembre 2014 sulla piattaforma Mathesia si sono registrate 600 persone di 50 nazionalità diverse e sono state presentate 8 sfide.

@uttola

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Pubblicato con licenza Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia.   Crediti immagine: Lenore Edman, Flickr

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