mercoledì, Febbraio 20, 2019
ricerca

Una nuova tecnica per affrontare gli errori nei modelli matematici

Un team dell'Università del Delaware ha studiato un metodo per affrontare il problema, grazie alla ricerca chimica

Crediti immagine: Kathy F. Atkinson/University of Delaware

RICERCA – Una tecnica matematica sviluppata per migliorare la produzione di idrogeno nell’industria chimica promette importanti ricadute in molti campi della scienza e dell’ingegneria. Lo studio è stato sviluppato da un gruppo di scienziati guidato dal Jonathan Sutton, ingegnere chimico della University of Delaware, ed è stato pubblicato su Nature Chemistry.

La ricerca si è focalizzata sul tentativo di comprendere al meglio le complesse reazioni chimiche che avvengono nel processo di produzione di idrogeno a partire dall’alcool al fine di migliorare l’efficienza del sistema. A questo scopo il gruppo di ricerca ha dovuto sviluppare un metodo per trattare correttamente gli errori dei calcoli del modello matematico utilizzato per descrivere la reazione e questo metodo, potenzialmente, è applicabile in molti campi, dalla biologia alla meteorologia, dallo studio del metabolismo degli esseri viventi alla depurazione delle acque.

I modelli matematici trovano un’applicazione pressoché universale. Scienza, ingegneria, economia: sono molti i settori che ne fanno uso. Questo perché, per analizzare e studiare un fenomeno o un sistema, è necessario costruire un modello che lo descriva, individuando le grandezze fondamentali in gioco e le relazioni che le legano. Dal sistema reale si passa così al modello matematico: un insieme di leggi rappresentate da equazioni che cerca di individuare le relazioni quantitative tra le grandezze. Se risolvendole si è in grado di prevedere correttamente i risultati di esperimenti di verifica, allora il modello è valido e funziona nel descrivere l’evoluzione del sistema che rappresenta.

Un esempio classico molto semplice è quello dell’oscillatore armonico, il modello che descrive il moto del pendolo. Le equazioni in questo caso sono poche e semplici da risolvere e il modello è in grado di fare previsioni molto precise. Le cose cambiano molto, però, se si considerano sistemi complessi, come un aereo in volo, l’atmosfera terrestre o le reazioni chimiche in presenza di molte specie di atomi e molecole. In questo caso le equazioni sono in numero molto maggiore, più complesse e molto più difficili da risolvere. Anche se i calcolatori permettono oggi di risolvere modelli molto complessi, si è costretti comunque a ricorrere ad approssimazioni sia della fisica del sistema, sia delle equazioni.

Questo introduce degli errori che, propagandosi nei calcoli, possono a portare a soluzioni molto differenti da ciò che si osserva nella realtà. Se però gli errori sono quantificabili e si capisce come si comportano nel modello, da un lato si riesce a tenerli sotto controllo, dall’altro si può capire come possono influenzare i risultati, determinando così l’incertezza delle previsioni del modello. Da ciò è possibile di capire se i risultati di un modello sono compatibili con quelli sperimentali o se il modello non funziona e va corretto.

Nello studio delle reazioni chimiche, i modelli matematici hanno un ruolo fondamentale nel comprendere i meccanismi che intervengono, nel prevedere i prodotti, l’energia immagazzinata o liberata e la velocità e l’efficienza del processo. Una delle informazioni più importanti sulle reazioni, per esempio nell’industria o nella biologia, è sapere la velocità con cui avvengono e i fattori che la influenzano. È, per esempio, molto importante studiare i fenomeni di catalisi (quando una reazione viene accelerata per la presenza di sostanze dette catalizzatori).

I modelli matematici spesso falliscono nel descrivere i processi di catalisi a causa delle approssimazioni, e in particolare si prevedono di solito velocità di reazione più lente di quelle reali. È questo il problema che il gruppo di ricerca guidato da Sutton ha dovuto affrontare nel tentativo di comprendere e migliorare la produzione dell’idrogeno attraverso un processo detto di steam reforming (reforming del vapore), il più usato a livello industriale. Attraverso questa tecnica l’idrogeno viene estratto dagli idrocarburi o dall’alcool attraverso una reazione in cui dei metalli intervengono come catalizzatori. In particolare la reazione studiata è la produzione di idrogeno a partire dall’etanolo (un alcool) catalizzata dal platino o dall’ossido di alluminio.

Per superare le difficoltà del modello dovute alla correlazione dei parametri, il gruppo di ricerca è riuscito a sviluppare una tecnica matematica che riesce a tenerne conto, permettendo di calcolare molto meglio gli errori. Il risultato ottenuto è un netto miglioramento delle capacità predittive del modello, una maggiore conoscenza delle complesse fasi che regolano la reazione e un’incertezza molto minore nei risultati. Il progresso fatto, però, si spinge molto al di là della produzione di idrogeno in quanto la soluzione al problema della correlazione tra i parametri è applicabile a qualsiasi modello matematico, da quelli per le previsioni meteo a quelli per la depurazione delle acque a quelli climatici, consentendo di migliorarne l’affidabilità.