VIDEO

8 giugno, è il World Oceans Day

VIDEO – L’8 giugno è la giornata mondiale dedicata agli oceani, istituita dall’ONU l’8 giugno 1992, in occasione del vertice sull’ambiente di Rio de Janeiro.

Mari e oceani hanno un impatto sulla nostra vita che va oltre quanto possiamo immaginare: regolano il clima, producono la maggior parte dell’ossigeno che respiriamo, forniscono sostentamento a milioni di persone ogni anno e ospitano un’incredibile biodiversità. Per festeggiare ed evidenziare l’importanza di questo inestimabile patrimonio comune, ogni anno si celebra una giornata interamente dedicata a conoscere e apprezzare l’oceano, con un focus che cambia a seconda dei problemi più stringenti.

È un’occasione per ricordarci che i nostri mari sono in crisi: innalzamento delle temperature e dell’acidità, inquinamento, sovrasfruttamento delle risorse ittiche. Il focus di quest’anno, per esempio, è “preventing plastic pollution and encouraging solutions for a healthy ocean” (prevenire l’inquinamento da plastica e incoraggiare soluzioni per un oceano in salute).

Secondo l’Unep, il programma per l’ambiente delle Nazioni Unite, ogni anno verrebbero riversati negli oceani otto milioni di rifiuti plastici, 13 milioni di tonnellate complessive di plastica, e per questo, si è reso necessario dichiarare guerra agli oggetti usa-e-getta. Questi rifiuti rimpiccioliscono gradualmente e vengono assimilati da numerosi organismi marini entrando nella catena alimentare.

Qui per trovare gli eventi dedicati all’oceano in Italia e nel mondo!

Ed ecco due consigli di lettura per il World Ocean Day dalla redazione di OggiScienza:

Oceani. Il futuro scritto nell’acqua – Sandro Carniel, Hoepli 2017
(qui la nostra recensione)

Il libro del mare – Morten Andreas Strøksnes, Iperborea 2017
(qui la nostra recensione)

Pubblicato con licenza Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia.   

Condividi su